Didattica ibrida
Per il primo semestre dell'Anno Accademico 2020-2021, il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche ha deciso di proseguire le lezioni online, salvo diverse indicazioni del proprio corso di studio.
Le attività pratiche che richiedono di essere svolte in presenza (laboratori, tirocini) saranno organizzate in periodi full immersion, così da facilitare la partecipazione di chi è fuori sede.
Le informazioni sulle modalità di svolgimento delle lezioni sono riportate nelle pagine dei singoli insegnamenti, consultabili seguendo il percorso "Studiare" > "Insegnamenti": per ricevere eventuali comunicazioni da parte del/della docente è importante registrarsi agli insegnamenti (istruzioni per la registrazione a un insegnamento).
Nell'orario delle lezioni, consultabile seguendo il percorso “Studiare” > “Orario delle lezioni”, è riportata l’icona per indicare che la lezione si svolge in teledidattica: verificare sempre le indicazioni sulla pagina dell’insegnamento per le modalità.
Di seguito, si raccolgono i link utili per quanto riguarda le attività di didattica relative ai Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche.
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
-
Medicina e Chirurgia - San Luigi Gonzaga, Orbassano
-
MedInTo - Medicine and Surgery
Laurea Magistrale Specialistica
-
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Laurea
-
Infermieristica - San Luigi Gonzaga, Orbassano
-
Infermieristica - Cuneo
-
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Per lo studente
- Vademecum con le informazioni per muoverti in sicurezza
- Istruzioni per registrarti a un insegnamento sul sito del corso di studio
- Istruzioni per richiedere l'esame a distanza (in caso di esame in presenza)
- Istruzioni per sostenere l'esame in modalità online
- Istruzioni per discutere la tesi in modalità telematica
Studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
- Se sei in possesso di una certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92 e s.m.i. o di una certificazione di invalidità con percentuale pari o superiore al 50% o in possesso di certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, puoi richiedere un adattamento della prova di valutazione, in ottemperanza a quanto previsto dalle normative vigenti e in base specifiche difficoltà certificate, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento. Tale adattamento deve essere richiesto attraverso la consueta procedura di compilazione e invio via mail al docente del "modulo di richiesta trattamento individualizzato per gli esami" disponibile nelle pagine web di UNITO dedicate agli studenti con disabilità/DSA a questo link.
- Per ogni chiarimento o evenienza è possibile contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA ai seguenti indirizzi mail:
ufficio.dsa@unito.it
ufficio.disabili@unito.it
Per il docente
- Ripresa delle attività didattiche: il decalogo (accesso con credenziali SCU)
- Rientri: accesso alle strutture di Ateneo
- Istruzioni per esami in presenza
- Istruzioni e supporto per la didattica alternativa (accessibile da Intranet di Ateneo)
- Videotutorial: caricare il materiale didattico e darne avviso su Campusnet (accessibile via Google Drive)
- Tutorial: inserimento degli avvisi su Campusnet (accessibile via Google Drive)
- Aule per la didattica ibrida: istruzioni, training e video tutorial (accessibile da Intranet di Ateneo)