Orientamento
Il servizio di orientamento organizza e promuove attività rivolte agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori e a tutti coloro che intendono iscriversi all’Università al fine di accompagnare gli studenti a compiere una scelta consapevole.
- GIORNATE DI ORIENTAMENTO: cinque giorni in cui l’Ateneo presenta la propria offerta formativa e alcuni servizi agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado e a tutti coloro interessati a iscriversi all’Università. Tutte le presentazioni sono visibili on line in diretta streaming.
- GUIDA DI ORIENTAMENTO: pubblicazione della Guida di Orientamento contenente l'offerta formativa di Ateneo e la presentazione di alcuni servizi offerti agli studenti.
- ORIENTO#UNITO: un'applicazione ideata per aiutare i futuri studenti nella scelta universitaria, disponibile gratuitamente negli store Android e negli store Apple (iOS). L’app permette di conoscere i piani di studio di tutti i corsi di I e II livello e a ciclo unico dell’Ateneo e di usufruire di un servizio di ricerca personalizzata per individuare i corsi più vicini al proprio profilo, descritto in termini di attitudini e abilità, formazione, interessi.
- ORIENT@MENTE: una piattaforma on line che offre approfondimenti sui corsi di studio, test di verifica per la preparazione ai test d’ingresso e ai test per l’accertamento dei requisiti minimi, corsi on line.
- ATLANTE DELLE PROFESSIONI: Sei uno studente, un laureato o un'azienda? Grazie all'Atlante delle Professioni puoi esplorare il mondo delle figure professionali formate dall'Università degli Studi di Torino.
- EDUMAP - MAPPA DEI CONCETTI: EduMap è un motore di ricerca concettuale che consente di navigare l’offerta formativa dell'Università di Torino (laurea e post-laurea) attraverso l’uso di parole chiave - un concetto o un termine - che esprimono gli interessi, le competenze o la professionalità che si desidera acquisire.
La delegata per la Scuola di Medicina all’interno della Commissione Orientamento Tutorato e Placement di Ateneo è:
- Prof.ssa Paola Cassoni
L'elenco dei delegati per l’Orientamento, il Tutorato e il Placement è disponibile alla pagina www.unito.it/didattica/orientamento/delegati-scuole-e-dipartimenti
È istituita un'apposita Commissione Permanente per l'orientamento, il tutorato e il Job Placement della Scuola di Medicina, con la partecipazione dei rappresentanti degli studenti. Essa coordina le attività e le iniziative di pertinenza, secondo le indicazioni fomite dalla competente Commissione di Ateneo.
Per informazioni in materia di orientamento e tutorato:
- tel.: 011 670 5498
- e-mail: orientamento.medicina@unito.it
L’Ufficio Servizi agli Studenti gestisce uno sportello di ricevimento aperto al pubblico nei giorni di lunedì e mercoledì dalle h. 13:00 alle h.15:00 o previo appuntamento scrivendo a orientamento.medicina@unito.it
Nell'ambito dell’attività "Università a Porte Aperte", sono organizzati incontri con docenti e studenti seniores, lezioni e visite guidate presso le strutture universitarie rivolti principalmente agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, ma anche a tutti coloro che hanno bisogno di orientarsi per proseguire il loro percorso di studi.
Per ragioni logistiche non tutti i corsi di studio possono organizzare tali attività. Gli appuntamenti previsti vengono pubblicati nella sezione dedicata all’Orientamento sul sito della Scuola di Medicina e sul sito di Ateneo.
Pubblicazione sul sito della Scuola di Medicina di materiale informativo utile all’orientamento e della brochure "Medicina Orienta" contenente l’offerta formativa della Scuola di Medicina e la presentazione di alcuni servizi offerti agli studenti.
Tutor e docenti sono disponibili, su appuntamento, a ricevere gli studenti delle scuole secondarie e tutti coloro che intendono iscriversi a un corso di studio universitario per colloqui volti a fare una scelta consapevole riguardo la loro carriera.
Docenti e studenti seniores partecipano durante l’anno scolastico a incontri specifici organizzati dalle scuole secondarie al fine di presentare l’offerta formativa della Scuola di Medicina.
Hai una disabilità, temporanea o permanente, e vuoi studiare in UniTO?
Scopri cosa possiamo fare, insieme (Video)
Per approfondire:
Ultima modifica: 13/09/2019 10:32